Associazione Culturale Hiera

Associazione Culturale Hierà

Vulcano, dal 30 giugno al via la tre giorni del “Premio solidarietà”

Tre giorni di musica, teatro, spettacolo e divertimento. Con lo scopo di sostenere le famiglie eoliane in difficoltà. Torna a Vulcano il Premio Solidarietà, giunto all’undicesima edizione, che dal 30 giugno al 2 luglio vedrà alternarsi sull’isola ospiti d’eccellenza, dai Soldi Spicci, siciliani-doc, a Gabriel Garko. E ancora Marina Suma, Gennaro Calabrese e Marinella Rodà, fino alla madrina dell’evento, la messinese Maria Grazia Cucinotta, da sempre in prima linea assieme al marito Giulio Violati per aiutare e valorizzare il territorio.

Si tratta di uno degli eventi più attesi dell’estate eoliana, nato nel 2011 dall’incontro tra il parroco Padre Lio Raffaele e il giornalista del TG2 Fabrizio Frullani, promosso e organizzato dall’associazione culturale Hierà. E negli anni, per citarne alcuni, sono stati premiati Fabrizio Frizzi, Elisa Isoardi, Eleonora Daniele, Max Giusti, Vittoria Belvedere, Matilde Brandi e Lorenzo Flaherty. Verranno coinvolti anche tanti barman e bartender siciliani, che prepareranno 7 cocktail differenti che avranno il nome delle Isole Eolie.

“Quest’anno il premio assume un’importanza ancor più elevata – ha detto Gilberto Iacono, presidente dell’associazione Hierà – La comunità eoliana, ma soprattutto quella vulcanara, sta vivendo un momento delicatissimo. Molte famiglie sono in difficoltà e oggi più che mai è importante dare un segnale concreto di solidarietà”.

Anche quest’anno il ricavato della manifestazione, frutto di sponsor, donazioni e partnership, sarà destinato interamente agli eoliani attraverso la realizzazione di progetti di sviluppo sociale e imprenditoriale. Istituite due borse di studio, una per il cinema, offerta da Nando Moscariello, titolare della scuola di recitazione nazionale Action Accademy, una intitolata a Maria Tindara, fondatrice di uno storico ristorante di Vulcano, con sessant’anni di storia, che offrirà un percorso enogastronomico a un giovane neodiplomato eoliano. I vincitori verranno selezionati con il supporto dell’Istituto Isa Conti Eller Vainicher di Lipari.

Tra gli obiettivi solidali anche l’ormai consueto banco alimentare delle Isole Eolie. E da novembre sono stati raccolti ben 1.500 chili di alimenti di prima necessità: “Dare un’opportunità a due giovani e meritevoli neodiplomati eoliani ci riempie d’orgoglio – ha concluso Iacono – Inoltre, grazie a Don Lio Raffaele una vecchia parrocchia di Lipari verrà trasformata in un auditorium che verrà messo a disposizione dei nostri ragazzi. Abbiamo raccolto da novembre 1.500 chili di pacchi di generi alimentari con cui abbiamo aiutato 22 famiglie eoliane e questo ci rende felici. È doveroso da parte mia ringraziare Nando Moscariello che ha messo a disposizione una borsa di studio, mentre l’altra è intitolata a Maria Tindara, mia nonna. Poi non posso non ringraziare Don Lio, il giornalista Fabrizio Frullani, da sempre vicino a noi e anima dell’evento. E ovviamente Maria Grazia Cucinotta e suo marito Giulio. Due persone straordinarie che fanno tanto per noi eoliani e per l’intera Sicilia. Maria Grazia”.

Leggi l’articolo su palermo.repubblica.it